Associazione Italiana Quidditch A.S.D.

  

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

ASSOCIAZIONE ITALIANA QUIDDITCH A.S.D.

ORIGINI DELL’AIQ
L’Associazione Italiana Quidditch è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata a Monza (MB) il 10 ottobre 2013 allo scopo di promuovere e sviluppare le attività sportive legate al quidditch.
I suoi soci fondatori, nonché membri del primo Consiglio Direttivo AIQ in carica per il biennio 2013-2015, sono: Michele Clabassi (Presidente), Gianluca Tenzone (Vice-Presidente), Andrea Miglietta (Segretario), Velia Cavallini (Tesoriere), Dario Donnarumma (Consigliere) e Saverio Covello (Consigliere).
Gli obiettivi dell’AIQ possono essere riassunti in tre semplici parole, coniate dall’International Quidditch Association: COMPETIZIONE, COMUNITÀ e CREATIVITÀ.
L’AIQ infatti si impegna a sviluppare lo sport del quidditch in Italia attraverso la promozione di una cultura inclusiva e aperta, l’organizzazione delle competizioni ufficiali (Lega Quidditch), il supporto delle nuove squadre nascenti, la collaborazione con realtà esterne e la selezione dello staff e dei giocatori della Nazionale Italiana Quidditch.
Il tutto sempre in un clima di cultura sportiva basata su rispetto reciproco e lavoro di squadra.

STRUTTURA
In quanto organo democratico, alla base dell’Associazione Italiana Quidditch A.S.D. troviamo l’Assemblea di tutti i Soci AIQ, convocata almeno una volta l’anno, che si occupa di:
– eleggere il Consiglio Direttivo ogni due anni;
– approvare l’annuale rendiconto economico-finanziario;
– apportare modifiche allo Statuto associativo;
– decidere la cessata attività dell’Associazione;

Il Consiglio Direttivo è composto da 3 a 7 membri. Si riunisce a cadenza mensile e si occupa della gestione generale dell’Associazione, svolgendo compiti come:
– elezione al proprio interno di Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere, Consiglieri;
– pubblicazione dei regolamenti interni associativi;
– gestione delle richieste di iscrizione dei nuovi Soci;
– approvazione del programma socio-culturale dell’Associazione;
– redazione annuale del rendiconto economico-finanziario;
– gestione degli aspetti finanziari dell’Associazione e delle risorse umane;
– delibera le convocazioni dell’assemblea dei soci;

Il Presidente è il rappresentante legale dell’Associazione e controlla che le disposizioni dei vari organi associativi e di quanto indicato nello statuto vengano rispettate, il Vice-Presidente lo aiuta e lo sostituisce in sua assenza. Il Segretario redige i verbali delle Assemblee, il Tesoriere si occupa della situazione economica associativa, i Consiglieri possono svolgere diversi compiti ed hanno un ruolo attivo nelle decisioni del Consiglio Direttivo.

l Consiglio Direttivo attuale: Junia Amanti (Presidente), Simone Angioni (Vicepresidente), Nicolò Edoardo Cerri (Segretario), Emanuele Alessandri (Tesoriere), Michele Genovese, Gaia Leone, Sandra Kreit (Consiglieri).


  •